27 Gen

Tra neve e terremoto si riscopre il Mutuo Soccorso

Con un messaggio brevissimo il 18 gennaio poco prima del blackout nel capoluogo di provincia abbiamo comunicato la chiusura delle attività del Circolo Officine Indipendenti e della sede provinciale dell’Arci Teramo dichiarando di mettere il nostro volontariato a disposizione della città.

Fornire un aiuto a chi ne avesse fatto (e ne fa) richiesta come hanno fatto in tanti, in gruppi organizzati o informali, dinanzi alla disorganizzazione diffusa delle istituzioni preposte. Un aiuto estremamente modesto, non avendo mezzi né esperienza nel campo occupandoci di promozione sociale e culturale, che si è potuto limitare a liberare case, auto, capannoni e stalle dall’imponente massa nevosa, in altri casi a consegnare viveri o carburante, senza la presunzione di sostituirci ai mezzi di soccorso, sperimentando un panorama disastrato soprattutto lì dove la via aperta dalla turbina s’interrompeva, in alcuni casi a pochi km da casa con profonda frustrazione.

Racconti di ritardi, errori e di panico quando al maltempo e al blackout si è aggiunto il terremoto, ma anche ovviamente di grande solidarietà. I danni ad allevatori e agricoltori sono profondi e soprattutto diffusi su un territorio molto ampio. E’ amaro constatare che l’emergenza è permanente solo per forzare la mano o per giustificare le omissioni. In ogni occasione le persone che abbiamo incontrato lungo il nostro stupendo territorio ci hanno lungamente ringraziato. E invece siamo noi a dover ringraziare loro che ci hanno permesso di vivere la concreta vicenda del mutuo soccorso da cui la nostra associazione proviene. Da domani riapre il nostro spazio nella speranza di contribuire nel nostro piccolo a ricostruire la comunità gravemente colpita.

Speriamo anche questa volta che la promessa che “nulla dovrà ripetersi” si realizzi.

neve 1

 Frazione di San. Giorgio Comune di Crognaleto

neve 4

Stalla “Fattoria Gioia” Cellino Attanasio

neve 5

neve 6

neve 7

neve 8

neve 9

Centro Storico Comune di Castelli

neve10

Frazione Campavalano Comune di Campli

neve 11

[LoginRadius_Share]