18 Mag

L’INDIeVISIBILE cala la Rete al Monk

Nei nostri circoli la musica, da sempre, crea visioni e realtà perchè non rappresenta solo un mero momento di socializzazione.

Le visioni si materializzano tramite le scelte delle proposte musicali, dalle opportunità per la miriade di gruppi emergenti,che ne possono prendere parte e dalle interazioni tra i generi musicali proposti connesse ad una visione di mondo fatta di dialogo e confronto.

Le realtà si concretizzano quando il mutuo soccorso e il sostengno ai circoli più deboli o in difficoltà si realizzano in azioni tangibili.

Ogni volta che la nostra organizzazione riesce a tenere insieme le due cose costruisce momenti di emancipazione collettiva mostrando come la cultura è circolare e mai un fattore individuale.

La serata di Venerdì 19 maggio al circolo “Monk” di Roma è tutto questo e non saremo mai sufficientemente grati per l’ospitalità ricevuta.

Osservando il programma della serata a molti potrà apparire non diversa da tante altre ospistate da uno dei priù grandi e importanti circoli della nostra organizzazione: live performance di artisti nel cortile esterno, diversi complessi emergenti.

L’originalità non risiede nelle proposte ma nella capacità di rinnovare i messaggi ad esse collegate.

La serata promuove un’associazione ed un festival che da due anni sono entrati a far parte dell’Arci.

Nata nel 2005, l’Associazione Valerio Capponi, per ricordare chi prematuramente è scomparso nell’estate del 2004, nel 2013 crea “l’Indievisibile Festival”, manifestazione che miscela i più conosciuti nomi della scena indipendente con le band rivelazione del momento, lasciando sempre uno spazio alle arti visive.

Da due anni questa, tra le migliori realtà della provincia di Teramo, è componente della RFIT (la Rete dei Festival Indipendenti Teramani) un acronimo impronunciabile che ridisegna i convenzionali appuntamenti estivi della provincia di Teramo.

La rete, creata ed organizzata dal comitato provinciale Arci di Teramo, è il modo per vivere il nostro tessuto associativo in un cartellone estivo alternativo composto da cinque appuntamenti dislocati dalla montagna al mare mettendo insieme i più longevi festival, con le più diversificate proposte artistiche, nei più suggestivi borghi del nostro territorio.

Una provincia ferita ripetutamente dal terremoto e isolata dai disastrosi eventi climatici di questo inverno che ne hanno mostrato il volto più delicato e fragile prodotto da una progressiva incuria della natura.

Per sostenere tutto questo ci auguriamo di incontrarvi questo venerdì “all’INDIeVISIBILEnightRome al MONK” un appuntamento capitale che anticipa la 5a edizione dell’Indievisibile Festival e partecipare fattivamente alla ricostruzione economica e sociale di un intero territorio.

Comitato Arci Teramo

[LoginRadius_Share]