La storia

Nella seconda metà dell’800, a seguito delle profonde modificazioni economiche e sociali conseguenti all´avvio dell´industrializzazione e alla formazione dello Stato unitario, si sviluppa il movimento associativo delle classi lavoratrici. Nascono così le prime SOCIETÀ OPERAIE DI MUTUO SOCCORSO con gli scopi principali dell’assistenza, beneficenza e mutualità.

L’Associazione Ricreativa Culturale Italiana A.R.C.I. nasce nel 1957 a Firenze tramite l’assemblea nazionale tenuta dalla “Convenzione dei sodalizi di base di Bologna, Firenze, Novara, Pisa e Torino” per dar vita ad una organizzazione unitaria nel campo culturale e ricreativo con l’intento di contrastare le tendenze centralizzanti dell’ Ente Nazionale Assistenza Lavoratori E.N.A.L. , iniziato verso la metà degli anni ´50, e per sviluppare nuove possibilità di utilizzo del “tempo liberato”.

Il Comitato Provinciale di Teramo si costituisce nel 1982 e nel 1989 si formalizza tramite scrittura privata.

La finalità principale è stata tutelare la libertà di associazione come prima libertà costitutiva di un sistema democratico: promuovendo, sostenendo e tutelando l’autorganizzazione dei cittadini in quanto pratica fondamentale di democrazia e concreta risposta ai bisogni delle comunità.

I settori di attività dell’associazione sono tutti quelli in cui si manifestino esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui ci si possa impegnare per la promozione dei diritti contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine ed esclusione sociale, sono settori di intervento dell’associazione.

Il Comitato Provinciale negli anni ha organizzato tra i più importanti eventi culturali del territorio tra i quali si ricorda: il primo tour del cantautore Luciano Ligabue, i concerti in Italia dei gruppi stranieri “Johnny Thunder”, “Siouxsie and the Banshees” e “Talking Heads” le rassegne dei comici e attori Paolo Rossi e Claudio Bisio, il primo Festival Buskers della Provincia nel Comune di Pineto, il Festival Nazionale dell’Arci “Cantautori” nel Comune di Silvi, con la partecipazione del cantautore Pierangelo Bertoli, infine nel sociale il Comitato è stato socio fondatore della Banca Etica, componenete del Forum del III Settore e membro del Centro Servizi del Volontariato della Provincia di Teramo