3 Mag

Se son libri fioriranno

“L’etimo della parola Primavera, inizio splendente, rivela una considerazione solenne: la primavera è inizio. Le persone tornano ad uscire, riscoprono l’epidermico piacere del fuggire l’ombra”

La storia ha battezzato molte rinascite nelle primavere: la Comune di Parigi, dal 18 marzo al 28 maggio 1871, la Rivoluzione d’Ottobre, che precede la primavera secondo il calendario Giuliano, la primavera di Praga nel 1968.

L’Arci Nazionale tramite la rete dei circoli Arci Book da diversi anni partecipa alla campagna “Il Maggio dei Libri”, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

L’Annuario Statistico Italiano 2015 dell’Istat (http://www.istat.it/it/archivio/171864) e ancor di più la scheda “La produzione e la lettura di libri in Italia” (http://www.istat.it/it/archivio/145294) rilevano che se pur nella ridotta contrazione della platea, si accresce il divario tra le regioni del nord e quelle del sud.

Per questo sosteniamo l’appello pubblico, rivolto al presidente della Regione Luciano D’Alfonso dalla Biblioteca provinciale M.Delfico di Teramo, per trovare una stabilizzazione dopo due anni dalla promulgazione della Legge 56/2014 Delrio ritenendo le biblioteche come il primo, fondamentale, libero e universale punto di accesso alla cultura per tutti, di qualsiasi provenienza o estrazione sociale essi siano.

Le quattro presentazioni dei libri che ospitiamo all’interno del Circolo Officine Indipendenti in Via Vezzola n°7/9 a Teramo si alternano tra case editrici nazionali ed emergenti e si avvalgono della collaborazione di diverse associazioni locali.

Venerdì 6 Maggio grazie alla collaborazione con gli artisti del” Deposito dei Segni Onlus” presenteremo “Gaza e l’industria israeliana della violenza” con la presenza dell’autore  Enrico Bartolomei edito dalla casa editrice Derive e Approdi.

Giovedì 12 Maggio grazie alla collaborazione con “l’Associazione Evoè ” presenteremo “Colpi di coda” con la presenza dell’autore Di Salvatore D’Ascenzo edito dalla casa editrice Evoè Edizioni modera la Dott.ssa Asteria Casadio.

Giovedì 18 Maggio presenteremo “Chi ha paura del Gender” con la presenza dell’autrice Paola Petrucci, il Pres. Prov. ArciGay Caterina Diani,  modera Chiara Di Marcantonio

Giovedì 26 Maggio presenteremo “Manifesto per la sinistra e l’umanesimo sociale” con la presenza dell’autore  Simone Oggionni  edito dalla casa editrice Mimesis Edizioni modera Luigi D’Ettore Coord. Sel Teramo.

“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. Leggete per vivere” Gustave Flaubert

Presidenza Provinciale

LIBRI12

 

 

 

[LoginRadius_Share]