23 Apr

Istituita la Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione

giornata memoria

L’Arci esprime soddisfazione per l’approvazione da parte della Camera della proposte di legge che istituisce il 3 ottobre Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione.

Continuano però, anche in queste ore, le stragi in mare, con l’ennesimo naufragio, più di 400 dispersi, vittime delle leggi che impediscono gli ingressi legali in Italia e in Europa, costringendo chi fugge da guerre o violenze a mettersi nelle mani dei trafficanti di morte.

Mentre ci auguriamo che l’iter della legge approvata oggi si concluda positivamente, chiediamo che con coerenza si arrivi a un radicale cambiamento delle politiche seguite sin qui sull’immigrazione: si riattivi subito un’operazione di ricerca e salvataggio (con le caratteristiche di Mare Nostrum), gestita col concorso dell’Unione europea; si aprano canali di ingresso umanitari, impegno che peraltro era stato assunto dalla vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini nel suo intervento al Festival Sabir, organizzato lo scorso ottobre a Lampedusa.

A due anni dalla strage del 3 ottobre, in cui persero la vita 368 migranti, purtroppo ci troviamo a dover rinnovare le richieste di allora.

L’istituzione di una Giornata della Memoria è sicuramente importante, ma l’obiettivo vero dev’essere che non ci siano più morti di frontiera da ricordare.

Presidenza Nazionale

[LoginRadius_Share]